Scopri qualcosa di più su di noi, su quello che facciamo e come aiutiamo nello sviluppo sociale.
ContattaciLe cooperative sociali di tipo B pur essendo soggetti che operano con finalità di promozione sociale e di sviluppo nella società, sono imprese a tutti gli effetti. Ciò che ci caratterizza è la tendenza che abbiamo al restituire la giusta attenzione alla persona ed in alcuni casi, grazie alle agevolazioni fiscali concesse alle cooperative di tipo B, l’elevato rapporto qualità/prezzo dei nostri interventi. Labì offre servizi con personale specializzato attuando inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati e sviluppando professionalità spendibili sul mercato.
Le molteplici esperienze dei nostri soci ci hanno permesso di specializzarci in:
› Formazione di nuovi giardinieri.
› Ristorazione.
› Gestione banche dati.
› Impianti elettrici.
› Facchinaggio.
› Pulizie domestiche e industriali.
› Imbiancatura.
› Logistica.
› Riparazioni domestiche.
Solo per le cooperative sociali tipo B è possibile derogare alla disciplina in materia di Contratti da parte delle Amministrazioni Pubbliche, che possono, pertanto, affidare a queste imprese sociali – mediante Convenzione – la fornitura di beni e servizi diversi (ad esempio le manutenzioni, le pulizie, la manutenzione del verde, la stampa, la ristorazione, ecc).
Questa possibile deroga, che alleggerisce e velocizza le incombenze procedurali dell’Ente Pubblico è possibile solo a condizione che l’attività affidata in convenzione crei ulteriori opportunità di lavoro per le persone svantaggiate.
L’obiettivo che la legge 381/91 e, pertanto, la cooperazione sociale, si prefiggono è quello di favorire l’inserimento lavorativo di cittadini con difficoltà quali: gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all'esterno.